Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Castel sant'Angelo

Il Castel Sant'Angelo (o Mole Adriana o "Castellum Crescentii" nel X-XII sec.) è un monumento romano, radicalmente modificato più volte in epoca medioevale e rinascimentale situato sulla sponda destra del Tevere, di fronte al pons Aelius.

Lungotevere Castello, 50 - Roma

 

Castel sant'Angelo

Roma, Castel Sant’Angelo

Castel Sant’Angelo,  fu costruito per volere dell’imperatore Adriano nel 139 d.C., egli desiderava infatti un mausoleo per sé e per i suoi supposti eredi. Inizialmente era conosciuto come Mausoleo di Adriano, ma in seguito fu dedicato all’arcangelo Michele, la cui effigie fu messa sulla sua cima a protezione della città: vuole infatti la leggenda che fu proprio l’arcangelo Michele a salvare la popolazione da una terribile epidemia di peste, la statua di bronzo fu costruita dallo scultore fiammingo Pieter Verschaffelt in sostituzione di una precedente versione in marmo. Dopo l'evento, l'edificio è stato ribattezzato Castel Sant'Angelo. La struttura odierna è diversa da quella originale, giacché subì molte trasformazioni col passare del tempo e fu aggiunto, tra l’altro, il bellissimo ponte omonimo adornato dagli stupendi angeli scolpiti da Bernini nel XVII secolo.

Durante i suoi molti anni di esistenza, l'edificio romano ha funzionato prima come un mausoleo, poi entrò a far parte della cinta muraria e più tardi fu trasformato in una fortezza che fungeva da residenza papale e, infine, come una caserma e una prigione militare. Dopo essere diventato proprietà del Vaticano, fu trasformato in una specie di fortezza che serviva alla difesa dei papi in caso di necessità: fu infatti collegato, attraverso passaggi sotterranei, ai palazzi del Vaticano. Fu di grande importanza durante l’invasione dei Goti in guerra contro i Bizantini, allorché resistette eroicamente. Al suo interno vi è un museo che racconta tutta la sua storia; si consiglia anche una visita alla Sala Paolina che ospita stupendi affreschi e trompe l’oeil e alla sala della giustizia che si trova sopra alla cella sepolcrale di Adriano.

Scritto da Fabrizio Rossi - Ultima modifica: 01/11/2021
Calcola il percorso

Domande Frequenti

Qual'è l'indirizzo di Castel sant'Angelo?

L'indirizzo di Castel sant'Angelo è Lungotevere Castello, 50 - Roma

Come raggiungere Castel sant'Angelo?

Puoi calcolare il percorso su Google Maps cliccando qui
HOTEL BEVERLY HILLS ROME - >Roma
Roma - Largo Benedetto Marcello, 220
Posto nel raffinato quartiere Parioli l’Hotel Beverly Hills Rome sorge nei pressi dell’affascinante Villa Borghese, a pochi minuti dalla famosa Via Veneto e dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna. Con la sua ampia ed elegante hall con grandi porte in vetro, divani e poltrone, l’Hotel Beverly Hills Rome dichiara, fin da subito, la sua vocazione ad accogliere gli ospiti con un calore tutto particolare. Che si tratti dell’uomo d’affari alla ricerca di una sistemazione strategica nel cuore della capitale o della famiglia desiderosa di soggiornare vicino ai punti di maggiore interesse turistico della città, le 183 camere e suites dell’Hotel Beverly Hills Rome sanno dare un caldo benvenuto a ciascuno. L’ambiente caldo e curato del Ristorante Mascagni e del Puccini Bar & Bistrot, con arredi classici e servizio impeccabile, offre un perfetto spaccato dello stile accogliente e cosmopolita dell’Hotel Beverly Hills Rome. L’Hotel Beverly Hills Rome ha una spiccata vocazione per i meeting di qualità, una vocazione che esprime con i suoi ampi spazi comuni ben strutturati ed eleganti e le sue 6 sale conferenze insonorizzate e dotate delle più moderne tecnologie.
HOTEL CORALLO - >Roma
Roma - Via Palestro, 44
L'Hotel Corallo a Roma è un accogliente albergo 2 stelle situato nel centro storico della città, a cinque minuti a piedi dalla Stazione Termini e a due passi dalla stazione del Metro Castro Pretorio
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

ALTRE LINGUE

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER